Scuola dell'infanzia "San Michele Arcangelo" Mappano

index

La scuola dell’infanzia paritaria San Michele Arcangelo di Mappano è sorta alla metà degli anni ’50 per venire incontro alle necessità delle famiglie della frazione impegnate nel lavoro agricolo e come lavandai.

Deve la sua realizzazione al primo parroco Don Agostino Amerano che, con profondo e saggio intuito, comprese subito le necessità più urgenti per avviare una costruttiva opera pastorale e sociale.

Nel 2002 grazie a don Pierantonio Garbiglia è stata inaugurata la nuova scuola, non essendo più sufficiente la vecchia struttura alle richieste di iscrizioni da parte delle famiglie e non rispondendo più ai canoni di sicurezza.

La nuova scuola è stata progettata tenendo presente le esigenze del bambino oggi, non solo per l’aspetto funzionale e di sicurezza ma, sopratutto perchè il bambino si trovi in un ambiente familiare che risponda in tutti i modi alle sue esigenze.

La finalità che la scuola si propone è quella di offrire non solo un ruolo educativo che si affianchi ed integri il ruolo familiare ma, anche ed innanzitutto, consentire ai bambini che la frequentano, di raggiungere avvertibili traguardi di sviluppo in ordine alle identità., alle autonomie e alle competenze.

Ogni anno viene avviato un nuovo progetto, questo anno il progetto era “amici vicini e lontani” pensando ai bambini delle altre parti del mondo dove ci sono usi, costumi, tradizioni diverse.

I bambini hanno partecipato attivamente e come laboratorio finale si è provato a “cucinare” nei diversi modi. Il ristorante cinese, mangiando il riso con i bastoncini, il te nel deserto, con un po’ di fantasia anche la tenda costruita in classe può sembrare in un oasi!!

Vengono anche fatte delle uscite didattiche inerenti il progetto svolto nel corso dell’anno.

Promotrice di questi progetti è soprattutto la coordinatrice sr. Elda Meano delle Figlie di Maria Ausiliatrice; pilastro inossidabile della scuola che, assieme alle insegnanti, formano una squadra ben affiatata per offrire ai bambini ed alle famiglie un supporto non solo educativo di grande livello ma anche morale e spirituale avvalendosi anche dell’aiuto dell’attuale parroco don Antonio Appendino.

La scuola offre, per integrare l‘educazione dei bambini, 1aboratori di inglese, psicomotricità, computer e teatro, e giardinaggio.

La scuola si avvale infine, di preziosi collaboratori che con amorosa dedizione sostengono questa preziosa istituzione, perché possa continuare il suo servizio segno di fraternità e gratuità per il bene della nostra comunità educante..

Nonostante Mappano sia una frazione divisa tra diversi comuni, la scuola si è sempre configurata come punto di aggregazione fornendo accoglienza, accettazione, fiducia, rispetto e valorizzazione delle varie culture presenti nel territorio semprepiù multietnico, ed è rimasta nel tempo salda, sopravvivendo a tante difficoltà, soprattutto economiche. Ed è per questo che i Comuni di Borgaro e Caselle, di cui la frazione fa parte, capendo l’importanza della scuola materna San Michele nell’ambito del territorio, da qualche anno hanno

stipulato una convenzione per venire incontro con un piccolo aiuto alle esigenze della scuola.

La scuola è anche ben inserita nel tessuto sociale e si collabora attivamente anche con il Centro Anziani e la pro loco, in occasione del carnevale ad esempio i nostri bimbi con le famiglie sfilano con un carro allegorico che continua il tema del progetto annuale, ma non c’è solo divertimento, ogni anno si partecipa attivamente alla Quaresima di fraternità, sensibilizzando i bambini ai bisogni degli altri, per cui la rinuncia di qualcosa per donare a chi ha bisogno.

Il progetto a cui abbiamo aderito questo anno è il “Sogno di Samuele” (era nostro ex allievo) per i bimbi del CIAD.